Tutto il personale docente utilizzato è costituito da esperti del settore, con esperienze significative sia dal  punto di vista professionale (know-how posseduto) sia dal punto di vista della formazione sulle tematiche medesime (saper trasferire il know-how).

Per ogni modulo è previsto il coinvolgimento di esperti, ricercatori, professionisti e professori universitari: specialisti del settore di riferimento, che associano all’esperienza professionale del loro ambito un’esperienza pluriennale di docenza/formazione in corsi professionali ed universitari.

 

Coerentemente con le finalità pratiche di questo percorso, un aspetto metodologico fondamentale è l’estrema concretezza e operatività di quanto trasmesso in aula ai partecipanti.

La struttura progettuale del programma è in gran parte costruita per problemi più che per materie.

L’obiettivo è far sì che il discente possa affrontare e gestire tali criticità, piuttosto che lavorare su definizioni e conoscenze. In accordo con questa impostazione metodologica, il programma prevede un significativo utilizzo di metodi attivi di apprendimento.

Nell’ambito del programma si alterneranno quindi momenti di trasmissione teorica delle conoscenze a momenti di apprendimento attivo, quali discussioni, lavori di gruppo, esercitazioni e risoluzione di problemi, casi, simulazioni di situazioni reali, autocasi (analisi di casi concreti dei partecipanti). In alcuni casi, i momenti di lavoro in aula produrranno output concreti che resteranno poi a disposizione dei partecipanti stessi.

Il programma prevede una ricca documentazione specificamente progettata: copia dei lucidi, esercitazioni e casi didattici, letture varie, bibliografie.